APPUNTAMENTO A DAZIO
- Fabio Balbi

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
5 maggio 2026

“Vi aspettiamo numerosi”.
E’ l’invito del comitato organizzatore del Csi Morbegno per l’evento che si terrà domenica 10 maggio a Dazio (So) con il calendario Acsi di Como-Lecco, che propone il tradizionale cross country della Colmen Cup. Nel comunicato precedente avevamo rimarcato le novità per quanto concerne il percorso (eliminate ben sei salite) e proprio in questi giorni, Francesco Rapella, ci segnala anche l’inserimento di una Linea B, nella prima parte di discesa, del tratto nuovo utile per venire incontro ai quei bikers che vorrebbero scendere in maggior tranquillità.
La gara si disputerà anche in caso di pioggia (come è successo anche in altre edizioni) ovviamente controllando con grande attenzione quella che è la sicurezza dello stesso tracciato, e quella dei bikers, per questo motivo e per evitare “Tagli di sentiero” ci sono in tutti i punti strategici 45 volontari a presidiare il percorso.
L’anno scorso, il migliore sui tre giri del tracciato, nel 2025, fu il comasco Daniele Rainoldi (Team Da-Tor Isb) che ha coperto la gara nel tempo di 1h 24’21” refilando al secondo, l’oggionese Simone Colombo (Torrevilla Bike) un distacco di tre minuti. Terzo posto per il biker di Lecco Matteo Valsecchi, portacolori del Lissone Mtb. Un podio davvero importante e di grande richiamo tecnico ed agonistico. La società organizzatrice garantisce ogni tipo di servizio pre e post gara, e grazie anche ad Enrico un amico di Francesco, subito dopo l’arrivo, è stato allestito, in una casa rustica e molto grande, uno spazio per il ristoro finale gestito da Michela Vittani, Attilio Mazzoleni e altri volontari, pronti a offrire panini con ottimo formaggio e salumi locali, frutta, dolci, the' caldo, CocaCola acqua e vino rosso. Lungo il tracciato è presente un altro ristoro, situato nel prato all’inizio della salita verso la Cima della Colmen, presidiato dai ragazzi della Comunità Il Gabbiano di Morbegno con il loro accompagnatore e responsabile Michelangelo Gallo. Nei pressi del campo sportivo sono disponibili docce calde, servizi igienici e un’area lavaggio bici con idropulitrice. Le premiazioni si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale di Dazio, sotto la responsabilità di Giorgio Gambarotto. Dopo mesi di preparativi e numerose sfide burocratiche, è tutto pronto per la sesta edizione della gara MTB Colmen Cup (tracciato di 8,5 km con un dislivello di 325 metri a giro), valevole come sesta prova del prestigioso Circuito Master Cicli Pozzi 2026. Da sottolineare che negli ultimi tre anni la Colmen Cup ha vinto il Trofeo a.m. Pietro Molteni (storico presidente ACSI Como-Lecco), risultando la miglior gara del circuito Master secondo i voti dei biker.
Le maglie del Master Cicli Pozzi Mtb sono fornite da Nalini
Il calendario e le società organizzatrici. 1 MARZO CASSINA RIZZARDI (CO)- ASD AMICI COMASCHI
15 MARZO BINAGO (CO)- IBEX TEAM
29 MARZO VERTEMATE CON MINOPRIO (CO)- ASD AMICI COMASCHI
12 APRILE LURAGO D'ERBA (CO)- ASD AMICI COMASCHI
26 APRILE MONTORFANO (CO)- TRB HERSH RACING TEAM
10 MAGGIO DAZIO (SO)- CSI MORBEGNO
24 MAGGIO BERBENNO (SO)- BICI CLUB BERBENNO
14 GIUGNO PONTIDA (BG)- VANOTTI CYCLING TEAM
21 GIUGNO INDOVERO - GIUMELLO (LC) cronoscalata- CS CORTENOVA
28 GIUGNO BRENNA (CO)- 2X2 BRENNA
5 LUGLIO CANZO (CO)- LAGHEE MTB TEAM
19 LUGLIO VEDUGGIO (MB)- ASD AMICI COMASCHI
27 SETTEMBRE MONGUZZO (CO) 6ORE- BBIKE CYCLING ASD 11 OTTOBRE RENATE (MB)- ASD AMICI COMASCHI









Commenti