TAPPA A CANZO
- Fabio Balbi

- 14 lug
- Tempo di lettura: 3 min
14 luglio 2025
Andrea Bonacina vince la seconda edizione del Laghee Mtb Race.
Tanti aspetti positivi da rimarcare per quanto concerne l’ottava prova del circuito Acsi di Como-Lecco del Master Cicli Pozzi di mtb. Diciamo che solo le condizioni meteo un po' incerte, hanno frenato un pò l’entusiasmo di alcuni bikers tradizionalmente al via del circuito off road. Alla fine non ha piovuto, ed al via, della giornata ben organizzata dalla società canzese della Laghee Mtb sono stati 84. Grande soddisfazione per la società canzese, che festeggia anche tre successi di categoria.
Siamo a Canzo (Co) nel cross country valido per il trofeo Radaelli Sport. A livello di società vittoria della Lissone Mtb davanti al Trb Hersh, Vam Race, Laghee Mtb e 2x2 Brenna. Alle premiazioni è intervenuto anche Vincenzo Salvo assessore allo sport del comune di Canzo. Ritrovo presso piazza Mercato a Canzo, con partenze sancite in via Puercher. Un giro per Primavera, due giri per Donne, Sg e Debuttanti, e tre giri, per tutte le altre categorie. Molto apprezzato il tracciato, con il programma che proponeva un breve tratto di lancio in salita, con la gara che si svolgeva nella parte alta-boschiva di Canzo. Molto apprezzato anche l’iniziativa allestita l’azienda agricola Rosa Spina, zona di arrivo, che ha accolto tutti i bikers con della frutta fresca di loro produzione. Un gesto molto apprezzato. Per quanto concerne la gara, sui tre giri del tracciato, il migliore è stato Andrea Bonacina (Vam Race) che precede di 43” Simone Colombo (Torrevilla Bike), e subito dietro, chiude Mirco Bertasa (Lissone Mtb). Dalla quarta alla decima posizione: Stefano Bonacina, Davide Dinale, Roberto Barbera, Luca Benvenuti, Ivan Rosario Valdez, Marco Alloni ed Andrea Artusi.
I primi tre di categoria.
JUNIOR: 1. Matteo Folcio (Laghee Mtb); 2. Nicolò Zappa (Lissone Mtb); 3. Mattia Sala (Sirone Bike)
SENIOR 1: 1. Mirco Bertasa (Lissone Mtb); 2. Ivan Rosario Valdez (San Giorgio Imberido); 3. Luca Zarantonello (Team Peruffo).
SENIOR 2: 1. Andrea Bonacina (Vam Race); 2. Marco Alloni (Giangis); 3. Matteo Fusi (Rampi Brianza).
VETERANI 1: 1. Stefano Bonacina (Vam Race); 2. Roberto Barbera (Hardenno Bike); 3. Luca Benvenuti (Laghee Mtb)
VETERANI 2: 1. Simone Colombo (Torrevilla Bike); 2. Davide Dinale (Da-Tor/Isb); 3. Claudio Motta (Uc Induno).
GENTLEMEN 1: 1. Andrea Artusi (Laghee Mtb); 2. Massimiliano Ranesi (Trb Hersh); 3. Angelo Riccardi (Bicitime)
GENTLEMEN 2: 1. Silvio Olovrap (Vam Race); 2. Sergio Cornago (Vam Race); 3. Gianmichele Pasinelli (Bici Bike ’93)
SG A: 1. Ugo Morganti (Vc Sovico); 2. Giovanni Bartesaghi (Lissone Mtb); 3. Roberto Manzoni (2x2 Brenna)
SG B-C: 1. Giorgio Acquati (Bt Mandello); 2. Davide Pietro Bennato (2x2 Brenna); 3. Edoardo Fusar Bassini (Lissone Mtb)
DEBUTTANTI: 1. Andrea Folcio (Laghee Mtb); 2. Mattia Silva (2x2 Brenna); 3. Simone Lepera (Csi Morbegno)-
DONNE: 1. Karin Tosato (Lissone); 2. Sara Bodei (Five Team); 3. Stephania Magri (Rampi Brianza).
PRIMAVERA: 1. Alessandro Lussana (Le Marmotte).
La società organizzatrice ringrazia tutti gli atleti che sono intervenuti, i comuni di Canzo-Proserpio e Castelmarte che hanno dato il permesso di percorrere i sentieri, la provincia di Como per averci appoggiato in questa iniziativa, tutti gli sponsor, il direttivo e anche i vari associati e volontari.Calendario9 marzo Cassina Rizzardi (Co);23 marzo Lurago D’Erba (Co) annullata (si recupera in data da ufficializzare)27 aprile Dazio (So);11 maggio Berbenno (So);25 maggio Cortenova (Lc);15 giugno Lurago D’Erba (Co);22 giugno Brenna (Co) granfondo;5 luglio Veduggio (Mb) 4 h;13 luglio Canzo (Co);27 luglio Pontida (Bg);14 settembre Monguzzo (Co) 6h;28 settembre Binago (Co);12 ottobre Vertemate (Co).









Commenti