top of page

TUTTO PRONTO A CASSINA RIZZARDI

  • Immagine del redattore: Fabio Balbi
    Fabio Balbi
  • 8 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

17 Febbraio 2026



Con il 40° Trofeo Ronco Vecchio prende ufficialmente il via il Master Cicli Pozzi 2026, appuntamento ormai storico per gli appassionati delle ruote grasse. Un traguardo importante, quello della quarantesima edizione, che conferma la solidità e la tradizione di una gara capace, anno dopo anno, di richiamare numerosi atleti al via.

Il nastro di partenza è pronto a Ronco Vecchio, frazione di Cassina Rizzardi (CO), dove domenica 1° marzo andrà in scena la prima prova stagionale. Come consuetudine, il circuito di circa 7 km si snoderà tra i boschi del Parco del Lura, offrendo un tracciato ormai collaudato e particolarmente adatto come gara di apertura.

Non sono previste variazioni significative dal punto di vista altimetrico e planimetrico rispetto alle passate edizioni: un percorso rodato che ha sempre soddisfatto gli atleti, caratterizzato da tratti veloci alternati a brevi strappi tutt’altro che banali.

La partenza prevede un tratto asfaltato che accompagnerà i concorrenti verso una gimkana di single track scorrevoli fino a raggiungere il primo, temuto “rampone”: uno strappo di circa 100 metri dove solo i più allenati riescono a rimanere in sella. Il tracciato prosegue con la breve salita detta “del Roccolo”, seguita da un tratto guidato utile per riprendere fiato, prima di tornare su strada per circa un chilometro. Successivamente le ruote rientreranno nei boschi lungo un falsopiano apparentemente non impegnativo, ma dove si potrà fare la differenza.

Il finale alterna alcuni saliscendi fino a giungere nell’area del parchetto, gentilmente concessa dalla Famiglia Cominardi, dove sarà posizionato l’arrivo. Come da tradizione, in zona partenza sarà allestito un punto ristoro con salamelle alla brace accompagnate da un bicchiere di vino, sempre molto apprezzato da accompagnatori e familiari.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli organizzatori, in particolare alla Famiglia Grandi e a Rino Cadenazzi, che anche quest’anno hanno reso possibile questo atteso appuntamento del calendario.

 

 

Il calendario e le società organizzatrici. 1 MARZO CASSINA RIZZARDI (CO)- ASD AMICI COMASCHI

15 MARZO BINAGO (CO)- IBEX TEAM

29 MARZO VERTEMATE CON MINOPRIO (CO)- ASD AMICI COMASCHI

12 APRILE LURAGO D'ERBA (CO)- ASD AMICI COMASCHI

26 APRILE CAPIAGO (CO)- TRB HERSH RACING TEAM

10 MAGGIO DAZIO (SO)- CSI MORBEGNO

24 MAGGIO BERBENNO (SO)- BICI CLUB BERBENNO

14 GIUGNO PONTIDA (BG)- VANOTTI CYCLING TEAM

21 GIUGNO INDOVERO - GIUMELLO (LC) cronoscalata- CS CORTENOVA

28 GIUGNO BRENNA (CO)- 2X2 BRENNA

5 LUGLIO CANZO (CO)- LAGHEE MTB TEAM

19 LUGLIO VEDUGGIO (MB)- ASD AMICI COMASCHI

27 SETTEMBRE MONGUZZO (CO) 6ORE- BBIKE CYCLING ASD

11 OTTOBRE RENATE (MB)- ASD AMICI COMASCHI

 

 
 
 

Commenti


bottom of page