PRONTI PER LA STAGIONE 2026
- Fabio Balbi

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
4 Febbraio 2026

Resta uno dei pochissimi circuiti di mountain bike interamente riservati agli Amatori. Un segnale forte e chiaro arriva dall’ACSI di Como-Lecco: impegno, senso di appartenenza alla specialità e alla categoria, ma soprattutto grande continuità. Stiamo parlando del Master Cicli Pozzi MTB, lo storico circuito off-road che scatterà il 1° marzo e si concluderà il 20 settembre 2026, con tredici prove complessive. Un calendario consolidato, ma non privo di novità, sul quale si sta lavorando anche per un possibile nuovo innesto. Con Cristina Chioda, presidente dell’ACSI Como-Lecco, facciamo il punto sulla stagione 2026.
«Saranno 13 le prove e ci saranno alcune novità rispetto allo scorso anno. La gara di Veduggio ritorna alla formula delle prime edizioni, come gara XC. A Brenna, dopo tanti anni dedicati all’organizzazione della Piccola Granfondo, si passerà a una gara di cross country: una scelta obbligata, dovuta alle condizioni del terreno che il maltempo ha reso impraticabile in alcune zone. Altra novità significativa sarà una cronoscalata in Valsassina, che arricchirà ulteriormente il circuito».
Il calendario era particolarmente atteso dai bikers.
«Le società hanno voluto predisporre una bozza di calendario già prima delle premiazioni di fine stagione, a metà dicembre. Purtroppo, per alcune date, si è dovuto attendere qualche settimana in più per avere le conferme ufficiali, arrivate solo in questi giorni. Capisco l’attesa, l’attenzione dei bikers, ma abbiamo preferito dare certezze definitive».
Sono allo studio anche alcune possibili modifiche regolamentari.
«È vero, stiamo valutando alcuni nuovi punti. In questi giorni stileremo il regolamento definitivo e capiremo se applicare alcune varianti già discusse con le società durante l’ultima riunione, in particolare per quanto riguarda categorie e punteggi della 6 Ore».
Possiamo quindi affermare che anche il 2026 si presenta come una stagione solida e convincente?
«Sono molto soddisfatta nel vedere che ci sono ancora società con la voglia e la passione di impegnarsi nell’organizzazione delle gare. Un ringraziamento va al mio comitato, ma soprattutto alle amministrazioni comunali, alle società organizzatrici e agli sponsor che continuano a sostenere queste realtà. Stiamo attraversando un periodo particolare, ma personalmente non mollo la presa: tengo molto a dare continuità al Master Cicli Pozzi, per tutte le persone che con impegno e serietà lo hanno portato al livello attuale. Spero davvero – conclude Cristina Chioda – in una partecipazione ancora più numerosa rispetto alla scorsa stagione. Passate parola: il Master Cicli Pozzi è vita, è sport, è aggregazione, è amicizia, è divertimento». Il calendario e le società organizzatrici.
1 MARZO CASSINA RIZZARDI (CO)- ASD AMICI COMASCHI
15 MARZO BINAGO (CO)- IBEX TEAM
29 MARZO VERTEMATE CON MINOPRIO (CO)- ASD AMICI COMASCHI
12 APRILE LURAGO D'ERBA (CO)- ASD AMICI COMASCHI
26 APRILE CAPIAGO (CO)- TRB HERSH RACING TEAM
10 MAGGIO DAZIO (SO)- CSI MORBEGNO
24 MAGGIO BERBENNO (SO)- BICI CLUB BERBENNO
14 GIUGNO PONTIDA (BG)- VANOTTI CYCLING TEAM
21 GIUGNO INDOVERO - GIUMELLO (LC) cronoscalata- CS CORTENOVA
28 GIUGNO BRENNA (CO)- 2X2 BRENNA
5 LUGLIO CANZO (CO)- LAGHEE MTB TEAM
19 LUGLIO VEDUGGIO (MB)- ASD AMICI COMASCHI
27 SETTEMBRE MONGUZZO (CO) 6ORE- BBIKE CYCLING ASD









Commenti